OCT (tomografia a coerenza ottica)

oct

L’interferometria a bassa coerenza, che è alla base di questo moderno mezzo diagnostico, si basa sulla riflessione di onde luminose nel vicino infrarosso (820 nm), emesse da un diodo, da parte delle stRutture retiniche.
I tempi di propagazione della luce riflessa dai vari strati retinici vengono confrontati con quelli di propagazione dello stesso fascio di luce da parte di uno specchio di riferimento posto ad una distanza predefinita.
L’elaborazione automatica degli echi luminosi provenienti dalla retina, permette la formazione di una mappa colorimetrica dove i vari strati retinici sono rappresentati da colori diversi a seconda del loro grado di reflettività.
Con lo stesso principio vengono rappresentati gli echi patologici.
L’OCT è particolarmente utile per la diagnosi delle maculopatie come la degenerazione maculare senile “secca” o atrofica, la degenerazione maculare senile “umida” o neovascolare, le maculopatie giovanili, i fori maculari, l’edema maculare nel diabete, le membrane epiretiniche.
Essendo un esame di rapida esecuzione, di facile riproduzione e non invasivo, consente di essere ripetuto più volte, anche a breve distanza di tempo, permettendo così di seguire l’evoluzione delle varie patologie.
L’OCT è indicatissimo nel glaucoma, dove consente di evidenziare due segni precoci di malattia, quali la diminuzione dello spessore delle fibre nervose e l’aumento dell’escavazione della papilla ottica. Permette anche la diagnosi differenziale tra glaucoma ad angolo aperto e glaucoma ad angolo stretto o chiuso.
Lo studio del segmento anteriore dell’occhio tramite OCT ci aiuta  nella chirurgia refrattiva (misurazione dello spessore corneale), nel cheratocono, nelle degenerazioni corneali, nelle neoformazioni, nella chirurgia della cataratta.
Una limitazione all’efficacia diagnostica è rappresentata dalla presenza di opacità dei mezzi diottrici come nel caso di cataratta, cicatrici corneali, emovitreo.

 

Diagnostica:

Aberrometria

OCT

Biometria

Pupillometria

Campo Visivo Computerizzato

Ecografia Orbito-Oculare

Fluorangiografia

Conta Cellule Corneale

Pachimetria Corneale

Topografia Corneale